Advocacy

Il CSDC partecipa a diverse reti (nazionali e internazionali) e a campagne di promozione dei temi su cui è da sempre attivo:  promozione della pace, nonviolenza e disarmo, partecipazione delle donne e dei giovani nelle attività di peacebuilding.

In Italia, il CSDC è tra i co-fondatori e membri più attivi del Tavolo Interventi Civili di Pace (ICP) costituito nel 2006, e della Rete di Solidarietà “Colombia Vive!” costituita nel 2003.  Il CSDC partecipa anche attivamente alla Rete italiana Disarmo.
Il CSDC è stato promotore e anima le attività della rete Genere, Interventi e Processi di Pace  (Rete GIPP) costituita nel 2016 e della Rete italiana Giovani Pace e Sicurezza (Rete GiPS) costituita il 27 maggio 2017 (su iniziativa del Gruppo Giovani del CSDC).

Nel panorama internazionale, dopo aver partecipato alla fondazione dell’ONG internazionale Nonviolent Peaceforce, il CSDC ha aderito alla Nonviolent Peaceforce Alliance.

Il CSDC supporta ed è parte attiva delle iniziative e attività del gruppo di lavoro Women and Gender Realities in the OSCE Region, un gruppo di lavoro collegato alla Civic Solidarity Platform, la rete di oltre 50 organizzazioni della società civile che dialoga con l’OSCE.

La direttice del CSDC Luisa Del Turco partecipa al Work Group “Gender, Peace and Security” dello European Peacebuilding Liason Office (EPLO) in qualità di advisor della ONG Un ponte per…